Costellazioni Familiari Con L’acqua- Comprendi e trasforma l’amor che ti muove.

CONDUCE LAURA COSTA

La mente è come l’acqua, basta una foglia caduta ad agitarla, figuriamoci gli eventi della vita quanto possono turbarla. Quando la mente è agitata diventa difficile vedere e sentire chiaramente quello che ti accade ed il perché. Quindi può essere complesso trovare una soluzione al tuo problema qualunque esso sia: soldi, lavoro, relazioni, amore, famiglia, dolore fisico o emozionale (ansia, insonnia, agitazione, paura). Attraverso le costellazioni famigliari con l’acqua, i pensieri si calmano e il corpo pure. Il ricordo e le verità emergono. La soluzione è chiara. Il cuore è in equilibrio. Puoi ora fare scelte coerenti, cioè in armonia con i principi di verità e giustizia che ti abitano. Quando c’è verità e giustizia, c’è amore

I pensieri si calmano

A contatto con l’acqua, naturalmente, la mente incomincia a funzionare in modo diverso. Si attiva quella che Wallace J.Nichols ha definito “mente blu”. Uno stato che ti scollega dal flusso tamburante di informazioni. In poche parole: ti rilassi. La qualità dei pensieri cambia e il tuo sentire più profondo emerge. Per questo Il primo elemento che ti sosterrà nella ricerca della tua soluzione durante la seduta di costellazioni familiari con l’acqua è una recipiente pieno d’acqua.

L’acqua è anche il primo elemento con cui entri in contatto sin dal tuo concepimento. Così è per i tuo genitori, i tuoi nonni e tutti i tuoi avi. Pensa quanto “sa” naturalmente l’acqua di te, delle tue radici familiari e della vita. Ci sono leggi biologiche che l’acqua conserva da prima che l’uomo esistesse, da prima che i primi organismi monocellulari facessero la loro comparsa sulla terra. Se le “conosce” lei, le conosci anche tu. Sei fatto prevalentemente d’acqua. Sei composto per il 99% di molecole d’acqua.

La cosa meravigliosa

La cosa meravigliosa quindi è che tu sai, forse in modo poco comprensibile e traducibile dalla mente ordianaria o materia grigia, quando, dove, come e perché è iniziato lo squilibrio nella tua vita. L’origine del problema, qualunque esso sia: soldi, lavoro, relazioni, amore, famiglia, dolore fisico o emozionale (ansia, insonnia, agitazione, paura) sono custoditi dall’acqua biologica che ti costituisce. I premi nobel Ardem Patapoutian e David Julius, hanno spiegato come ogni cellula può percepire stimoli dannosi o utili. Questo significa che, sin dal tuo concepimento, hai iniziato a reagire alle informazioni che ricevevi dal mondo esterno e ne possiedi memoria. Nel crescere dentro e fuori dalla pancia della mamma continui, fino a circa i 2-3 anni di età, a reagire al mondo senza però poter nominare ciò che percepisci. Ecco cos’è l’inconscio. Molte delle cose che provi, vivi e sperimenti sono fuori dalla tua coscienza, cioè avvengono senza che siano identificate, nominate, comprese. Per questo sfuggono alla mente ordinaria. Con le costellazioni familiari con l’acqua le puoi ricordare. Una volta che le avrai ricordate, la comprensione e quindi la soluzione al tuo problema emerge spontaneamente.

L’arte di fare domande

Accedere a quel ricordo può essere complesso. Siamo poco educati ad ascoltare e a comprendere l’invisibile, il piccolo, il poco evidente. Come anche le sensazioni e intuizioni del corpo e del cuore. Il secondo elemento che ti sosterrà nella ricerca delle tue soluzioni durante la seduta di costellazioni familiari con l’acqua è l’arte maieutica. Il metodo socratico che, attraverso domande, ti accompagna a ricercare dentro in te quelle sensazioni rimaste senza nome. Per questo fuori dalla tua coscienza. Difficilmente comprensibili alla mente ordinaria. Cosa senti nel tuo corpo ora? Com’è questa sensazione? Dove la provi esattamente? Che parole percepisci? Dove le percepisci nello spazio? Ciò che pensi che effetto ha su di te? Chi pensava così? Chi o cosa ti ricorda questo atteggiamento? Questi sono esempi di domande che ti faranno entrare nel tuo mondo interiore. Un mondo sconosciuto. Un mondo pieno di informazioni e ricordi sopiti. Un mondo un po magico.

Le verità emergono

Così emergono altre verità. Incominci a ricordare persone, fatti e sentire che hanno riguardato la tua vita più o meno direttamente. Queste verità sono i tasselli del tuo problema e anche della tua soluzione. Per questo il terzo elemento che ti sosterrà nella ricerca delle tue soluzioni durante la seduta di costellazioni familiari con l’acqua sono dei tasselli di legno. Loro prenderanno posto nell’acqua in rappresentanza di quelle persone, di quei fatti e sentire che compongono la storia custodita nell’acqua biologica del tuo corpo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è FOTO.jpg

Questo ti permette di vedere la situazione da un’altro punto di vista, nel vero senso della parola. Osservare da fuori qualche cosa che ti ha sempre turbato, confuso o addirittura paralizzato, permette alla materia grigia di rilassarsi. Ora può entrare in uno spazio di lucidità e comprensione. Puoi utilizzare la materia bianca che possiedi. La mente ora è al tuo servizio. Ti aiuta a dare un nome all’invisibile, al piccolo, al poco evidente. Alle sensazioni e intuizioni del corpo e del cuore. Ti sostiene nell’osservare il tipo di effetto che producono in te quei fatti e quelle sensazioni. Inoltre potrà emergere cosa ti lega a quella situazione. Quale schema familiare stai ripetendo. Cosa o chi vuoi salvare e sopratutto che tipo d’amore ti muove.

L’amor che ti muove

L’amore a cui facciamo riferimento nelle costellazioni familiari con l’acqua è, per dirla con Dante, “L’amor che muove il sole e le altre stelle” . “Un’unica forza che lega e da vita a infiniti mondi”, specificherebbe Giordano Bruno. Questa forza esiste, è stata scoperta negli anni 50 da Enrico Fermi, si chiama forza nucleare debole. E’ l’ unica forza di cui tutte le altre sono manifestazioni. “Muove il cuore delle stelle e commuove quello dell’uomo. E’ impropriamente chiamata debole perché sfugge all’analisi degli strumenti scientifici, mentre è rivelatrice per il sistema neurocerebrale umano.” (Prof. Vittorio Marchi) Questa forza, che è l’amore, è percepita dalla materia bianca del nostro cervello. La materia bianca del nostro cervello ” Secondo i neuro-scienziati, è la sede biologica della coscienza. Conserva il senso d’identità che ci accompagna sempre, indipendente dall’età, dal tempo e dal momento storico. La Materia Bianca usa un’energia oscura ed è composta di cellule speciali dalle forme stellari” (Prof. Giuliana Conforto) Questo significa che possiamo acceder alla forza dell’amore per trovare soluzione al nostro problema. Abbiamo un luogo fisico dove può essere percepito, intuito sentito ed è nel nostro cervello.

Amore malato

Berth Hellingher, il creatore della tecnica delle costellazioni familiari, vede nel problema, qualunque esso sia, uno squilibrio nella forza dell’amore, quindi nell’energia vitale e quindi nel modo di usare la nostra mente. Berth Hellingher mostra, con il suo immenso lavoro, come pur di appartenere alla famiglia e alla società si rinuncia alla propria vitalità e verità. Così l’amore si ammala. In maniera più o meno importante siamo fedeli alla nostra storia famigliare. Cioè continuiamo a portare avanti quegli impulsi che la materia grigia ci propone Anche quando la odiamo o la critichiamo, siamo legati a lei. Possiamo addirittura essere irretiti, intrappolati, congelati nelle storie famigliari. Invece di vivere la nostra vita, viviamo quella di un altro membro, anche se non lo conosciamo e non ce ne rendiamo conto. Ovviamente tutto questo è inconscio. Come abbiamo visto sin dalla nostra prima apparizione nel ventre materno, siamo bombardati da informazioni che inevitabilmente plasmano il nostro modo di reagire prima come cellule, poi come bambini e infine come adulti. Queste memorie reattive sono conservate nella materia grigia del nostro cervello. La sostanza grigia svolge infatti la funzione di selezione ed avviamento delle informazioni che viaggiano lungo il sistema nervoso e anche di punto di partenza di input motori. Questo ci rende molto simili nel modo di pensare e reagire ai nostri familiari e parenti. Il più delle volte però ci illudiamo di essere molto diversi e lontani da loro. Questo è amore malato. L’amore malato ci fa essere dipendenti da persone, sostanze o emozioni. Ci fa controllare ogni cosa, producendo stress mentale ed emozionale. Può farci sentire costantemente vittime del mondo o temere ogni cosa nuova.

Amore che guarisce

Berth Hellingher spiega molto semplicemente come uscire dal programma familiare: “tutti noi ci ammaliamo per amore e solo attraverso l’amore possiamo guarire.” L’amore, cioè la forza elettrodebole, unisce il visibile all’invisibile, trasforma la materia nucleare, dirige e controlla la fusione nucleare di tutte le stelle dell’universo, trasmuta le sostanze. Questa forza può essere percepita dalla materia bianca presente nel nostro cervello. Con le costellazioni familiari con l’acqua si può accedere a quella forza d’amore che guarisce. Puoi trasformare la tua situazione, uscire dal programma familiare e andare verso ciò che vuoi e sei veramente. Una volta che ti connetti alla forza elettrodebole, la materia bianca porta le informazioni d’amore alla materia grigia. Così vedi il mondo in modo nuovo, reagisci diversamente e ottieni altri risultati. Infatti la materia bianca viene anche chiamata “la metropolitana del cervello”. Costituisce la rete di fibre nervose che permette lo scambio di informazioni e comunicazione tra aree differenti di materia grigia. Connettiti all’amore, alla forza elettrodebole dell’universo e trasforma il tuo problema. Trova la tua soluzione e ricordati chi sei.

Le frasi di guarigione

Berth Hellingher per La guarigione dell’amore malato segue tre principi: equilibrio tra dare e ricevere, ordine tra ciò che è venuto prima e ciò che è arrivato dopo, appartenenza per ogni fatto, persona e sentimento. Per portare questo nel sistema cognitivo sono state create delle frasi di guarigione. Sono il quarto elemento che fa parte delle costellazioni familiari con l’acqua. Funzionano come dei pas partù o come degli accordatori di strumenti.

Il cuore si apre

I principi di verità e giustizia risuonano dentro di te e li sperimenti l’apertura di cuore. Entri nella coerenza cardiaca. Gli studi sulla coerenza cardiaca  dimostrano come il tracciato della HRV vari a seconda delle emozioni che viviamo. Quando i nostri battiti diventano regolari siamo in coerenza cardiaca. Il nostro sistema nervoso inizia a funzionare in modo armonico e placa l’iperreattività dell’amigdala. Questo consente di avere più calma, centratura, padronanza di pensieri, emozioni e situazioni.

La risposta è chiara

Da questo stato la risposta alla tua situazione appare chiara. A questo punto si possono togliere i tasselli dalla bacinella e rovesciare l’acqua nel lavandino. Questi due gesti scandiscono la chiusura dell’incontro. Il quinto elemento della costellazione. Arrivati alla fine del libro, lo si ripone in libreria. Alla fine di un viaggio, si salutano i compagni. Quando il sonno finisce, arriva il risveglio.

Le sedute

Gli incontri sono individuali e durano circa 1h e 30 minuti. Per info: informadacqua@gmail.com

Le sedi

Sede principale Bologna per info: 3401556551. Sedi distaccateCampi Bisenzio (PR) per info: 3779562562 Imola per info: 3298935450 – Ivrea (TO) per info: 3401556551 Napoli per info 3735241885