La Piscina di Siloe a Gerusalemme

La piscina di Siloe è stata nell’antichità luogo di miracoli e guarigioni. Attualmente è un sito senza acqua e da poco riportato alla luce. Per molto tempo si era pensato che questo luogo fosse solo immaginario poi, come molti altri siti descritti nei libri sacri, è stato riscoperto e questo ha dato concretezza ai fatti narrati.

Secondo le ricostruzioni la piscina si presentava così.

L’acqua che riempiva la piscina arrivava attraverso un lungo tunnel direttamente dalla fonte di Ghion, una sorgente d’acqua zampillante, che, proprio per questo, creava delle onde periodiche. Onde che i pellegrini intuivano essere miracolose. Le attendevano sapendo che il primo a tuffarsi sarebbe guarito.

Immaginiamo quanti malati affollassero quel luogo carichi di speranza. Con quale prontezza si tuffassero fiduciosi nell’onda. L’atmosfera era carica di energie: l’energia dell’acqua in movimento, l’energia dei cuori trepidanti, l’energia delle menti focalizzate sull’obbiettivo. Questo incontro di acqua e fede ha prodotto molti miracoli.

Tra loro un cieco nato attendeva da molto tempo di potersi immergere per primo nell’onda. Per lui era impossibile vederla e nessuno fino ad allora lo aveva aiutato. Quel girono arrivò Gesù, che gli applicò dell’argilla sugli occhi e poi lo invitò a bagnarsi nell’acqua della piscina. Grande fu la sorpresa quando quest’uomo riacquistò la vista.

El Greco – Il Cieco Nato

Il suo cuore si era aperto all’energia di guarigione di Gesù, come gli altri si erano affidati al potere di guarigione dell’acqua. Il miracolo ha bisogno della nostra partecipazione, della nostra apertura di cuore ad esso e della nostra fede. Possiamo trovarci di fronte al più grande strumento di guarigione e continuare ad essere malati.

Anche oggi sparse per il mondo ci sono fonti d’acqua miracolose, come Lourdes, Medjugorje e Santa Maria del Pozzo. Vengono dette “a luce bianca”, per le loro particolari caratteristiche elettromagnetiche. Questi luoghi sono quasi sempre anche luoghi di preghiera, in cui tante persone vi si recano con fede e devozione. Sono quest’ultimi gli ingredienti segreti e fondamentali affinché il potere vibrazionale dell’acqua sia efficace per l’anima, il corpo e la mente.