L’acqua di Labante e le sue proprietà

A CURA DI LAURA COSTA E ROBERTO RISI

L’acqua di Labante sgorga al di disopra di una caverna in località San Cristoforo di Labante nel comune di Castel D’Aiano in provincia di Bologna. Questa grotta carsica, scavata nel travertino, è famosa per la creazione dei pisoliti: concrezioni calcaree, dette anche “perle di grotta”. La loro forma ricorda tanto quella dei calcoli biliari.

Pisoliti e calcoli biliari

Questa analogia permette di intuire quale è la proprietà terapeutica di quest’acqua. Durante il suo tragitto sotterraneo l’acqua si libera del calcare in essa disciolto, creando i pisoliti. Così la bile, nel suo fluire attraverso le vie biliari, lascia precipitare le sue concrezioni che normalmente sono espulse nel duodeno. Quando ciò non avviene essi si accumulano nella colecisti causando le dolorosissime coliche biliari. L’acqua serve dunque a drenare il fegato dalle sue impurità.

Acque vibrazionali

Inoltre quest’acqua viene catalogata da esperti del settore come un’acqua vibrazionale o acqua a luce bianca. Senza entrare troppo nei dettagli, queste acque hanno proprietà particolari. I minerali che attraversano, il tipo di percorso che fanno, le modalità con cui sgorgano possono rendere alcune acque di fonte particolarmente ricche di energia e proprietà terapeutiche. Famose sono l’acqua di Lourdes, Medjugorje, Fatima e tra queste abbiamo anche l’acqua di Labante. Senza dover andare troppo lontano il miracolo lo possiamo cercare anche in casa nostra. Molte sono le fonti terapeutiche che abbiamo in Italia: Santa Maria in Via a Roma, Santa Maria alla Fontana di Milano, la Fonte delle Fate nel comune di Poggibonsi e tante altre elencate, analizzate e misurate da Fabio Nocentini e Federico Jeantet .

Proprietà dell’acqua di Labante

Oltre a sciogliere i calcoli biliari e disintossicare il fegato, l’acqua di Labante “mitiga la rabbia e la frustrazione non esternate: induce ad esprimere e ad armonizzare tali sentimenti.” E’ indicata nelle “patologie della pelle: eczemi, eruzioni cutanee, psoriasi, dermatiti, anche applicata localmente” .

Il luogo è altamente suggestivo

Il luogo è altamente suggestivo ed è un piacere infilarsi nelle piccole grotte che la caratterizzano. Ottimo per fare passeggiate rilassanti e giacere sull’erba facendosi incantare dallo spruzzo che l’acqua crea. Inoltre consigliamo di farsi catturare la mente dalla primordiale pozza d’acqua trasparente, circondata dalle verdi felci dette anche capelli di venere. Ci sono panchine e tavoli per fare un picnic al suon di acqua gorgogliante. Insomma andare a Labante rilassa, fa passare la rabbia e guarisce anche il fegato.