Roberto Risi

Le origini

Mi chiamo Roberto Risi, vivo a Bologna e sono un medico agopuntore.

Mi sono laureato a Roma nel 1990 all’ Università “La Sapienza”. In quel periodo un’amica, mi portò ad una lezione di Tai Ji Quan del maestro Gianna Sabatelli presso l’Associazione “Il Campo del Cinabro”.

Nel mezzo del cammin…

Il mio viaggio nella Medicina Cinese è cominciato da quel momento, in una palestra del quartiere Tiburtino.

Con Gianna e i suoi allievi ho studiato e praticato lo stile Chen, sperimentando la morbidezza e la flessuosità anche nei movimenti marziali e affinando l’intenzione che li guida. Ho avuto anche modo di conoscere il Maestro di Gianna, Chen Xiao Wang, uomo illuminato e paziente.

I saggi cinesi dicevano che “il molle vince il duro” anche nei confronti dei più duri.

Durante gli esercizi di Qi Gong ho percepito lo scorrere del Qi nel mio corpo, ho sentito l’energia dell’ambiente che ci circonda e quella delle altre persone.

Il mio percorso è stato graduale.

Ero un giovane laureato in Medicina e Chirurgia, quando ho iniziato a percepire i limiti delle Medicine Convenzionali, la difficoltà a cogliere segnali e a dare risposte grazie al mio illuminato e paziente professore di Clinica Dermatologica, Salvatore Pala che mi ha instillato il germe del dubbio. “ Tutto va bene, purché funzioni” diceva.

Grazie ai suoi insegnamenti e la mia curiosità nella Medicina Tradizionale Cinese, iniziai il mio percorso. Mi iscrissi, così, alla scuola di Medicina Cinese “Villa Giada” che allora si trovava a Porta Maggiore, la scuola più antica e prestigiosa di Roma, resa celebre da Nanni Moretti nel film “Caro Diario”. Ho proseguito i miei studi a Bologna nella scuola di Di concetto, Matrà, e tanti altri bravi insegnanti. Sono rimasto affascinato dalla Farmacologia Cinese insegnata da Massimo Muccioli e Adriana Lama. Ho partecipato a un Master Universitario a Roma. Sono stato in Cina a Hang Zhou per frequentare un ospedale di Medicina Tradizionale. In Olanda ho imparato l’arte dell’Agopuntura Giapponese stile Toyohari con i bravissimi Stephen Birch e Junko Ida.

Ho proseguito il cammino di Qi Gong con il professor Li Xiao Ming, la dottoressa Ma Xu Zhong, Severino Maistrello della Wu Dang di Padova e con Wilhelm Sumser di Berlino.

Ho svolto per alcuni anni la professione di Medico di Base che mi ha lasciato grandi insegnamenti, molti spunti di riflessione e numerose domande.

Più o meno adesso.

Questa è la strada che ho percorso fin qui e che intendo proseguire, augurandomi che curiosità e salute siano sempre le mie compagne di viaggio.