Idroviaggio a Montovolo – Trek Voci dal Silenzio

DI LAURA COSTA E ROBERTO RISI

Montovolo, tra la valle del Setta e la valle del Reno, luogo sacro agli etruschi, ai romani e ai cristiani. Su questo monte attualmente si trovano un santuario mariano dedicato alla Beata Vergine e l’oratorio di Santa Caterina. Montovolo quindi risulta essere un luogo più volte scelto sin dall’antichità per compiere riti, pellegrinaggi e preghiere. Inoltre il ventre della montagna è ricchissimo d’acqua come testimoniano le fonti e i ruscelli. Come non sentire l’attrazione per noi di Idroviaggi per questo luogo? Così abbiamo deciso di fare una camminata silenziosa per ascoltarne le voci .

Voci dal silenzio

Nel silenzio abbiamo percorso il sentiero più antico che da Oreglia porta alla cima attraversando boschi, campi e borghetti. Abbiamo incontrato polle d’acqua, fontane, tracce di antichi e potenti torrenti, cascatelle, fiumiciattoli e anche moderne captazioni. Quest’ultime prendono l’acqua dal ventre della montagna e la portano nelle case. Una lotta sta avvenendo in questi luoghi. Le voci dal silenzio ci sono giunte chiare. Il sacro ventre viene predato e prosciugato per denaro.

Camminata

Per questo abbiamo preso l’acqua alla fontana di Oreglia e camminando in silenzio e in sua compagnia, siamo saliti sul monte. Giunti lì è stata riversata sul terreno con l’intenzione di nutrire il ventre predato. Un gesto simbolico che ha mosso in noi emozioni e regalato intuizioni sulla nostra vita personale, sul momento storico in cui viviamo e sulla potenza di questo elemento.

Proposta trekking

Ci è venuto il desiderio di ripetere e condividere l’esperienza. L’acqua è simbolo di sapienza, vitalità e accoglienza. Chiede rispetto e devozione. L’acqua è fonte di vita e di morte. Recuperare la giusta relazione con lei è di fondamentale importanza per il nostro benessere e per quello del pianeta. Per questo è nato il trek Voci dal Silenzio. Un’esperienza per ricordare che noi siamo forme d’acqua e che rispettando lei rispettiamo noi. Oltre alla camminata faremo esercizi di Qigong e sulla vetta una meditazione prima di rilasciare l’acqua. Per l’occasione ci faremo aprire l’oratorio di Santa Caterina normalmente chiuso. Termineremo poi con un aperitivo presso l’azienda il Mulino di Emanuela con prodotti locali e spumante al sambuco.

Informazioni e iscrizioni

Laura Costa 3401556551

Roberto Risi 3441303788