L’acqua nelle costellazioni familiari

DI LAURA COSTA

Leonardo e la forma dell'acqua

Come dice lo scienziato Albert Szent-Gyorgyi. “L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.” Tu quindi sei una forma d’acqua piena di misteri, memoria e vita. Per questo nelle costellazioni familiari con l’acqua, la bacinella che hai davanti a te diventa l’ambiente in cui specchiare l’attività della tua mente, del tuo corpo e della tua vita. Diventa l’ambiente in cui riflettere il tuo conflitto interiore per trovare soluzione. In questo verrai accompagnato da una guida esperta. Laura Costa possiede gli strumenti per farti accedere a quella parte di te sommersa, dimenticata, rimasta senza voce, innominata. Aggiungere l’elemento acqua, al metodo tradizionale delle costellazioni familiari sistemiche di Berth Hellinger, rende questa tecnica più intima, naturale e in armonia con te e le tue possibilità. 

acqua e mente

La mente è come l’acqua, basta una foglia caduta ad agitarla, figuriamoci gli eventi della vita quanto possono turbarla. Quando la mente è agitata diventa difficile vedere e sentire chiaramente quello che ti accade ed il perché. Quindi può essere complesso trovare una soluzione al tuo problema qualunque esso sia. 

Quando però la mente incontra l’acqua, si calma. Le tue percezioni si ampliano. Questa è una delle ragioni per cui, nelle sedute individuali di costellazioni familiari è presente l’acqua. Posta davanti a te dentro a un recipiente. Le neuroscienze stanno facendo tante scoperte sul perché la mente a contatto con l’acqua cambia di stato. Al di là di ciò che la scienza dice, sicuramente lo sai anche tu. Basta pensare a come stai dopo un bagno, una doccia, quando sei al mare o guardi un fiume scorrere. 

La Mente Conscia e la Mente Inconscia
l’acqua come specchio della mente

acqua e corpo

Essendo il tuo corpo fatto per il 99% di molecole d’acqua, possiamo dire che tu sei una forma d’acqua. Le costellazioni familiari sono una tecnica in cui tu, in quanto forma d’acqua, ti specchi nell’acqua.

«Fingiamo di poterci entrare, Frufrù, fingiamo che lo specchio sia morbido come un velo, e che si possa attraversare. To’, adesso sta diventando come una specie di nebbia… Entrarci è la cosa più facile del mondo». Ed ecco che Alice attraversa lo specchio per ritrovarsi in un altro spazio tempo. Succede così anche nelle costellazioni familiari con l’acqua. 

L’acqua fuori e dentro di te diventa l’ambiente da indagare per cercare la soluzione al tuo problema. In te giacciono mondi inesplorati, memorie sopite e tesori nascosti. Tu sei sia il mare da esplorare che l’esploratore stesso. A sostenerti in questo viaggio una guida che, grazie all’esperienza, ti fornisce strumenti di navigazione, ti aiuta ad orientarti con le stelle, collabora con te nell’affrontare i venti marini e le possibili tempeste. Alla fine del viaggio porti a casa una rinnovata consapevolezza e una soluzione.

acqua e vita 

L’acqua è il primo elemento con cui entri in contatto sin dal tuo concepimento. Così è per i tuo genitori, i tuoi nonni e tutti i tuoi avi. Pensa quanto “sa” naturalmente l’acqua di te, delle tue radici familiari e della vita. Ci sono leggi e dinamiche biologiche che lei conserva e trasmette da prima che l’uomo esistesse, da prima che i primi organismi monocellulari facessero la loro comparsa sulla terra. Se le “conosce” lei, le conosci anche tu. 

Anche se per accedere a quelle informazioni può essere complesso. Per questo affianco a te c’è una guida che tante volte lo ha fatto e può quindi guidarti in questo. La coscienza ordinaria è limitata, porta alla consapevolezza solo il 5-7% di te. Tutto il resto è contenuto nei 37,2 triliardi di cellule del tuo corpo che sono costituite da acqua e DNA. La cosa meravigliosa quindi è che tu hai un ambiente dove poter trovare tutte le informazioni per comprendere come, dove e perché è iniziato il disordine che sta all’origine del tuo problema. 

L'acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci  - Museo Galileo

Acqua e memoria.

I premi nobel Ardem Patapoutian e David Julius, hanno spiegato come ogni cellula può percepire stimoli dannosi o utili. Questo significa che, sin dal tuo concepimento, hai iniziato a reagire alle informazioni che ricevevi dal mondo esterno in base ai messaggi contenuti nel DNA, anche detto libro della vita. Il tuo DNA prende le informazioni da quello dei tuoi genitori. Quindi la cellula, fatta d’acqua e DNA, contiene molte memorie. Nel crescere dentro e fuori dalla pancia della mamma continui, fino a circa i 2-3 anni di età, a reagire al mondo senza però poter nominare ciò che percepisci. Ecco cos’è l’inconscio ed ecco perché l’acqua ne è il simbolo. Molte delle cose che provi, vivi e sperimenti sono fuori dalla tua coscienza, cioè avvengono senza che siano identificate, nominate, comprese. Per questo sfuggono alla mente ordinaria. Con le costellazioni familiari con l’acqua le puoi ricordare, nominare e comprendere. Questo ti mette nella posizione di poter modificare il tuo sentire, pensare e reagire attraverso l’amore. 

L’amore verrà portato nel tuo ambiente o campo attraverso le frasi di guarigione proprie delle costellazioni familiari sistemiche di Berth Hellinger. 

Per saperne di più

https://www.associazionevaligieleggere.it/costellazioni-familiari/