La sorgente dell’eterna giovinezza.

La fonte Sterpina a Campolo – provincia di Bologna

La valle del Reno è un posto ricchissimo di acque e sorgenti. Ogni acqua attraversa terreni ricchi di minerali. Il quarzo della Porretta rende l’acqua purissima. Il travertino di Labante rende l’acqua capace di creare i pisoliti, perle di grotta. Lo zolfo si scioglie nelle acque sulfuree della Rocca Pitigliana. Già gli etruschi, antichi abitanti di questa valle, conoscevano le proprietà curative di alcune di queste fonti di cui diventavano cultori. Ad esse dedicavano santuari e riti. Informadacqua vuole farvi scoprire, attraverso la condivisione dei suoi “idroviaggi”, questa antica sapienza e le storie legate ad esse.

Una di queste è la scelta del Conte Mattei di costruire la Rocchetta proprio in questa valle. Potrebbe essere che il conte, uomo di straordinaria sensibilità, abbia scelto di insediarsi nella valle del Reno perché conosceva e sentiva il potere di questa acqua?

Questa magia

Oggi questa sembra magia, in realtà prima dell’industrializzazione, i nostri sensi erano più allenati a riconoscere gli elementi e quindi semplicemente ascoltando l’effetto dell’acqua sul nostro corpo sapevamo distinguere tra le acque. Ora senza etichetta abbiamo difficoltà. Ritornare a frequentare le fonti e ad assaporare le loro acque è un modo per ritrovare quel contatto con la natura di cui siamo fatti.

La fonte Sterpina

La fonte Sterpina di Campolo è un caso molto interessante. Chiamata la fonte della giovinezza, considerata efficace nel trattare la sterilità femminile. Il chimico Graziano Baccolini ha fatto le analisi di quest’acqua, rendendo scientifici i racconti popolari. La fama è dovuta ai numerosi racconti di donne che sono rimaste incinte dopo aver bevuto per una settimana a questa fonte. Le analisi hanno rilevato la presenza di fitoestrogeni che sono i responsabili delle sue proprietà terapeutiche in caso di infertilità femminile, problemi della prostata, menopausa, caldane, osteoporosi, etc. . Ecco che la scienza conferma la tradizione.

Così il Prof. Baccolini la definisce : ” L’acqua Sterpina è leggermente alcalina quindi più salutare di altre acque perché ha un pH simile a quello naturale del sangue. Negli USA queste acque alcaline naturali hanno un costo molto più alto delle altre. Un dollaro al litro.”